« Torna indietro

STOPFLEX, la sicurezza per gli impianti oleodinamici

Nei tubi flessibili in pressione il rischio maggiore, per quanto riguarda la sicurezza degli impianti, è la possibilità che il raccordo si possa sfilare nel caso di superamento delle pressione indicata. Situazione davvero pericolosa. La soluzione potrebbe sembrare quello che viene definito “l’uovo di Colombo”, ma intanto bisognava pensarci e il pratico sistema STOPFLEX risolve in modo semplice ma sicuro questo eventuale inconveniente.

Con un corretto montaggio STOPFLEX può garantire il trattenimento del tubo in ogni tipo di applicazione per tubi flessibili. Le fascette sono munite di guarnizione per restare perfettamente ancorate al tubo senza per questo alterarne la portata. L’ancoraggio può essere applicato a nippli, flange o altri componenti dell’impianto.
 

Come funziona:

  1. il sistema entra in funzione durante lo sfilamento del tubo flessibile per l’aumento di pressione imprevisto. 
  2. il tubo flessibile si sfila con un effetto frusta e fa fuoriuscire il fluido
  3. la pressione viene quindi sfogata ma il tubo resta trattenuto dalla fune di acciaio che collega i due elementi del sistema.

La fune in acciaio si tende e deforma, mentre la piastrina incide il tubo impedendo il distacco della fascetta.

Il sistema prevede:

  • elementi di tenuta per nippli
  • elementi di tenuta per flange
  • fascette 

Per ogni tipo di diametro tubo.


E’ sconsigliato il riutilizzo del sistema STOPFLEX qualora si sia verificato lo scoppio o lo sfilamento o nel caso di sostituzione della tubazione.
 

Per maggiori informazioni:

ULTIME NEWS

-->