In Oleodinamica Bolognese i tubi per impianti frenanti sono un punto di forza delle nostre forniture. Li forniamo nelle lunghezze prestabilite, assemblati e crimpati completi di raccordi.
Veicoli industriali e commerciali, macchine agricole o movimento terra, gru, presse, macchine industriali pesanti, motociclette, biciclette dotate di freni a disco idraulici, settore ferroviario, ecc. Gli impianti frenanti con tubi flessibili, sia per bassa che alta pressione, a seconda del tipo di sistema e applicazione, sono strategici perché permettono al sistema di funzionare in modo perfetto e garantire la sicurezza.
Pressione operativa, condizioni e frequenza di lavoro, possono nel tempo deteriorare il sistema frenate. In Oleodinamica Bolognese ci occupiamo in prevalenza di fornire “su misura”, assemblati/crimpati e completi di raccordi, tubi freno flessibili in alta o bassa pressione pronti per il montaggio sull’impianto idraulico.
Inutile specificare come i tubi frenanti debbano essere regolarmente controllati per garantire la loro perfetta funzionalità. Tipicamente la loro usura può portare a conseguenze rischiose, quali perdita di pressione (nei sistemi idraulici perdita di fluido, in quelli pneumatici di aria). Con il tempo i tubi flessibili possono diventare più elastici e sotto pressione iniziare a gonfiarsi, specialmente nei sistemi idraulici, con una forte riduzione della potenza frenante ed un allungamento della distanza di arresto. Se il controllo viene trascurato, ed il tubo frenante è molto danneggiato e logoro, può avvenire la rottura del tubo, con conseguente perdita totale della capacità frenante. Riassumendo, i principali rischi dell’usura dei tubi frenanti sono:
- perdita di pressione
- rottura del tubo
- espansione del diametro
- surriscaldamento e indebolimento
- rumori anomali durante la frenata dovuti a microperdite.
Fornire tubi frenanti su misura e completi di raccordi richiede conoscenza dei materiali, delle caratteristiche dei tubi in funzione dell’applicazione, l’analisi dei raggi di curvatura, la capacità di includere raccordi e giunti perfettamente compatibili con la tipologia del sistema frenante e le giuste guarnizioni, attrezzature specifiche per la fabbricazione e il taglio, rispetto degli standard di sicurezza, capacità di eseguire opportuni test e collaudi prima della consegna.
Perché scegliere Oleodinamica Bolognese per la fornitura di tubi per impianti frenanti su misura? Perchè Oleodinamica Bolognese offre consulenza personalizzata, esperienza, attrezzature, tempi rapidi di esecuzione.
Vuoi più informazioni sulla fornitura di tubi su misura per impianti frenanti?:
› contattaci all’indirizzo info@oleodinamicabolognese.it
› telefona al numero 051 320794
Visita la pagina del sito: https://oleodinamicabolognese.it/it/service