« Torna indietro

Usura e tempo di vita dei componenti oleodinamici

In un impianto oleodinamico un regolare ciclo di manutenzione e controlli periodici aiuta a prevenire guasti e prolungare la durata e la sicurezza.

Sistemi idraulici e fluidi sotto pressione. Ci sono applicazioni oleodinamiche che più di altre sono soggette a problemi legati alla ricambistica. Condizioni di lavoro molto gravose e con carichi elevati, alte temperature, cicli di lavoro continui, condizioni operative, incidono sull’usura dei componenti determinando la necessità di sostituzione dei ricambi.

Le macchine movimento terra, ad esempio, che operano tipicamente in condizioni estreme per la presenza di polvere, fango e temperature variabili, sono soggette a rottura di tubi flessibili, guasti alle pompe o perdite di fluido per l’usura delle guarnizioni. Lo stesso accade per le macchine agricole, dove guarnizioni e O-ring si deteriorano a causa delle alte vibrazioni.


Negli impianti industriali, presse, macchine utensili e stampatrici che utilizzano sistemi oleodinamici per generare pressioni, a causa dei cicli di lavoro continui subiscono usure accelerate alle pompe, alle valvole, nei cilindri e nei filtri, con conseguente riduzione dell’efficienza.

Per le attrezzature di sollevamento e movimentazione come carrelli elevatori, sollevatori e gru, l’usura per certi aspetti è ancora più critica in quanto la rottura di cilindri o la perdita di pressione può compromettere la sicurezza in modo drammatico.

Ma queste considerazioni riguardano in generale tutti i settori in cui un impianto oleodinamico è determinate per il funzionamento di un’attrezzatura o di un sistema. Pensiamo a ai macchinari per la gestione dei rifiuti, come i compattatori, i trituratori, i veicoli che raccolgono i rifiuti.

 

 


In generale è giustificato affermare che ovunque ci possa essere un problema di contaminazione del fluido, di calo di pressione, di usura dei componenti, sia fondamentale un regolare ciclo di controlli e manutenzioni con una programmazione di ricambistica che si concentri principalmente su:

- guarnizioni, o-Ring e sistemi di tenuta (entra ›› )

- filtri olio (entra ›› )

- valvole di regolazione pressione, valvole di ritegno e riduttrici (entra ›› )

- pompe idrauliche (entra ››)

-cilindri (entra ››)

- motori idraulici (entra ››)

- tubi flessibili e raccordi (entra ››)

- scambiatori di calore (entra ››)

- sensori, strumenti di controllo vari e manometri (entra ››)

- centraline idrauliche (entra ››)

- componenti elettronici

Oleodinamica Bolognese, con la sua rivendita ed un magazzino adeguatamente fornito in pronta consegna, è un punto di riferimento nel territorio per chi è alla ricerca di ricambi per oleodinamica

Maggiori informazioni?:
› contattaci all’indirizzo info@oleodinamicabolognese.it
› telefona al numero 051 320794

Visita la pagina del sito: https://oleodinamicabolognese.it/it/service

 

ULTIME NEWS

-->